La Storia

L'  Istituto Comprensivo 5 Montale, ha origine  come 5° Circolo Didattico nei primi anni ’80, quando nel Quartiere Scampia comincia la costruzione dei nuovi insediamenti abitativi sia popolari che di edilizia privata, in seguito al crescente bisogno di abitazioni che richiede la città di Napoli.La sede centrale è in via F.lli Cervi e serve le abitazioni popolari del lotto 6W e del Parco dei Ciliegi. E’ una scuola dal nome atipico “Aule mobili”, costruita per durare alcuni anni, il tempo necessario per la costruzione di nuovi e più stabili edifici scolastici. Purtroppo la necessità di abitazioni, dovuta anche al recente terremoto del novembre 1980, non rende possibile la costruzione delle nuove scuole. Nel frattempo i sette edifici popolari, denominati “Vele”, sono stati assegnati a oltre mille famiglie provenienti da ogni parte della città e per alcuni anni i bambini raggiungono la sede di Via Fratelli Cervi con autobus di una ditta privata a carico del Comune. Poco tempo dopo alla Direzione del 5° Circolo sono ulteriormente assegnati gli edifici di Scuola Materna ed Elementare adiacenti al Parco Fiorito in Viale della Resistenza, Lotto 11K. Nel 1985 il” Plesso 11k” diviene la sede centrale.In pochi anni il numero di alunni è talmente alto che diventa necessario costruire in fretta le nuove scuole e tra queste quella di Via Labriola al Lotto 10 H, che è assegnata al nostro Istituto nel 1987 diventando la sede Centrale. Accanto al “Plesso 10H” vi è la sede della Scuola Media “Virgilio IV” che è una delle quattro Scuole Medie del quartiere denominate, con poca fantasia, tutte “Virgilio”, dalla I alla IV.Nel 1995 la Direzione Didattica ritorna al “Plesso 11K” di Viale della Resistenza, che è una struttura migliore e più sicura di quella in assemblato pesante del “Plesso 10H”.Nel 1998 viene assegnata una nuova sede di Scuola dell’Infanzia in Via Fratelli Cervi, Lotto U, “Plesso Lotto U”. In seguito un nuovo edificio, costruito tra i Plessi di Scuola dell’Infanzia 6W e 6W bis di Via Fratelli Cervi, è assegnato in sostituzione delle vecchie “Aule Mobili” che sono diventate sempre meno agibili, con continue infiltrazioni di acqua piovana, senza palestra e laboratori. Il nuovo edificio sarà denominato “Plesso 6W” acquisendo l’intitolazione dell’adiacente Plesso di Scuola dell’Infanzia che, in seguito alla crescente affluenza di alunni, che arrivano prevalentemente dai nuovi edifici del limitrofo Comune di Melito, diventerà sede di Scuola Primaria”: Il Plessetto I Girasoli”.Il “Plesso 10H” verrà assegnato alla Scuola Media “Virgilio IV” diventando uno dei primi Istituti Comprensivi del quartiere.Per far fronte al degrado in cui versano le Vele, il Comune di Napoli prevede nel 1996 un piano edilizio per la costruzione di abitazioni sostitutive nel quartiere con edifici a maggiore vivibilità, anche con lo scopo di dare una veste nuova a una zona della città che versa in condizioni di forte disagio sociale. La speranza è che si riesca a dare una nuova immagine al territorio sia dal punto di vista urbanistico che commerciale.Nel 2001 sono abbattute tre delle sette Vele che si trovano accanto alla sede centrale e inizia ad essere costruita la sede della facoltà di “Scienze infermieristiche” del II Policlinico. Ad oggi l’edificio non è ancora terminato.L’intitolazione a Eugenio Montale arriva alla fine degli anni ’90 e incomincia a dare una nuova identità alla nostra Scuola, processo completato nel 2012 con l’assegnazione di nuovi nomi anche ai plessi, evitando così l’anonimità di chiamarci con le sigle dei Lotti. Nell’ anno scolastico 2020/21 sono state attivate due sezioni di Scuola Secondaria di Primo grado, una sezione al Plesso centrale “ E. Montale” e l’ altra al Plesso “ Giardino – I Girasoli” di Via Fratelli Cervi. Si attiva così, nell’ambito di un Istituto Comprensivo, un processo di sviluppo che garantisce continuità e accompagna la personalità e la crescita degli alunni nel rispetto della loro unicità.Attualmente la nostra Scuola è composta da tre plessi di Scuola dell’Infanzia, due plessi di Scuola Primaria e di Scuola Secondaria di Primo Grado, dislocati tra via Fratelli Cervi e Viale della Resistenza; la platea è molto numerosa, superando i mille alunni.

La Storia della scuola