Il contesto

Nel corso degli ultimi decenni il contesto locale di Scampia è stato caratterizzato da profondi processi di trasformazione, che hanno influenzato diversi aspetti socio-economici, culturali e istituzionali del territorio ed hanno reso necessaria un’attenta progettazione che garantisse maggiore sviluppo ed integrazione. Urbanisticamente la zona è stata coinvolta da un processo di riqualificazione, attraverso l’abbattimento delle “Vele” e la realizzazione di nuove abitazioni e di un polo universitario. E’ stata inoltre tutelata la presenza di spazi verdi pubblici e privati, spesso rivalutati e curati dagli abitanti del luogo. Il contesto socio-economico degli alunni è variegato: da bambini e bambine provenienti da famiglie di lavoratori dipendenti, autonomi, commercianti a nuclei familiari con entrambi i genitori disoccupati. Tale contesto impone al personale della scuola la necessità di lavorare molto sull’ inclusione, anche attraverso la valorizzazione delle diverse individualità e delle risorse personali di ognuno. Il nostro Istituto è per tradizione rivolto all’accoglienza e alla solidarietà, al confronto e all’ accettazione delle diversità e mira allo sviluppo di personalità aperte e creative , predisposte al confronto e all’allontanamento di qualsiasi forma di pregiudizio. La didattica è innovativa e mira a valorizzare i punti di forza di ognuno , a stimolare l’interesse e la motivazione, facendo emergere le capacità e le competenze di ogni discente. Un percorso scolastico inclusivo, basato sul rispetto dell’unicità della persona e sull’impegno a fornire a tutti gli alunni adeguate e differenziate opportunità formative.

L’Istituto Comprensivo “5  Montale” si estende con i suoi 5 plessi e sei edifici di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria primo grado, su quasi tutto il territorio di Scampia e può definirsi una comunità di riferimento per la cooperazione, la partecipazione e l’interazione sociale. Negli ultimi anni la Scuola ha instaurato rapporti utili con le istituzioni locali e con altri soggetti esterni, anche attraverso la realizzazione di progetti condivisi che hanno visto coinvolti alunni e genitori:

• Cooperativa Obiettivo Uomo (Polo Territoriale per la famiglia)
  • Associazione di Promozione Sociale “COMPARE” (Centro Territoriale Mammut)
  • Centro “Hurtado”
  • L.E.T. “L’uomo e il legno”
  • Associazione “La Scugnizzeria”
  • Associazione “Arci-Scampia”
  • Associazione “casa Arcobaleno”,
  • Associazione di Promozione Sociale “Chi Rom e… Chi No”
  • Associazione Dream Team
  • Star Judo di G. Maddaloni
  • Comune di Napoli ASL 1
  • Circolo Legambiente “La Gru”
  • Associazione “Pollici Verdi”,
  • Associazione Pangea
  • Università “Suor Orsola Benincasa” Napoli,
  • Università degli Studi di Napoli Federico II.